Si rende pubblico l’elenco dei beneficiari della “Carta dedicata a te" 2025, finalizzata all’acquisto di beni di prima necessità, esclusa qualsiasi bevanda alcolica.
La misura prevede un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro.
I beneficiari sono stati individuati automaticamente dall’INPS tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
Ciascun beneficiario potrà identificarsi attraverso il numero il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
L'elenco dei beneficiari è disponibile nell’allegato di questa pagina.
I Nuovi beneficiari, a seguito della ricezione della lettera da parte del Comune contente il codice identificativo della carta, potranno ritirare la “Carta Dedicata a Te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 30 novembre, dal 5 al 14 dicembre 2025 ).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
-
il Codice di riferimento (indicato nella lettera che invierà il Comune) abbinato al numero di protocollo INPS indicato sull’attestazione ISEE;
-
un documento di identità in corso di validità;
-
il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per coloro che erano già beneficiari dal 2024 l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui sono già titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora avessero smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fossero più in possesso potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
-
un documento di identità in corso di validità;
-
il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
-
la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Si ricorda che, per non perdere il contributo, è necessario utilizzare la carta e quindi procedere ad almeno un acquisto entro e non oltre il 16 Dicembre 2025, mentre l’intero importo dovrà essere utilizzato entro il 28 febbraio 2026.