Si rende noto che la Regione Sardegna ha avviato la piattaforma informatica unica denominata “SardegnaTrasporti”, dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo.
Ad esito del primo periodo di sperimentazione, con Deliberazione di G.R. n. 22/8 del 28/06/2024 sono stati introdotti alcuni importanti aggiornamenti alle modalità operative per l’accesso e la gestione della misura in argomento, rispetto a quelli precedentemente approvati con Deliberazione di G.R. n. 44/15 del 14.12.2023
Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo, ossia verso i seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Il contributo non può essere riconosciuto per le tratte Cagliari Elmas/Roma Fiumicino, Cagliari Elmas/Milano Linate, Olbia/Roma Fiumicino, Olbia/Milano Linate, Alghero Fertilia/Roma Fiumicino, Alghero Fertilia/Milano Linate poichè operanti in regime di oneri Servizio Pubblico.
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente, esclusivamente per il tramite del portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/
Sono destinatari dell’aiuto sociale trasporti come da aggiornamento degli indirizzi disposto con Delibera di G.R. n. 22/8 del 28/06/2024 per tutto il periodo di sperimentazione dal 14.12.2023 al 31.12.2024, tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie.
I requisiti di residenza devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.
Entità del Contributo
Per i voli fruiti dal 14.12.2023 al 30.06.2024, l'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul
prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo, e partirà da un minimo di € 25,00 a tratta (per biglietti aerei con tariffa tra i 100 e i 125 euro) fino ad un massimo di € 75,00 a tratta (per biglietti aerei con tariffa superiore ai 175 euro). Per i voli fruiti invece nel periodo dal 01.07.2024 al 31.12.2024 il contributo sarà pari al 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa pari o superiore a € 100,00 fino ad un massimo di 125 euro per voli il cui prezzo del biglietto sia pari o superiore a 500 euro.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/
Le istanze per la richiesta del contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo oggetto di sperimentazione, compreso fra il 14.12.2023 e il 31.12.2024, potranno essere presentate sino alla data del 31.03.2025, senza alcun vincolo di scadenza collegato alla data di effettuazione del volo.
In caso di richiesta di integrazione, i termini potranno essere sospesi per un massimo di 30 giorni dalla data di trasmissione della richiesta di integrazioni, decorsi i quali l’istanza si intenderà respinta per decorrenza dei termini.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Sociale ai seguenti recapiti: 079 5639108 - 5639111.
Leggi l'Avviso Pubblico.