Bando di concorso per l'attribuzione del “PREMIO STUDIO”

Avviso apertura termini domanda attribuzione "PREMIO STUDIO"

Data:

10 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

In esecuzione alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 64 del 09.10.2025 l’Amministrazione Comunale intende attribuire un premio allo studio per merito a favore degli alunni residenti nel Comune di Perfugas che abbiano conseguito con profitto il diploma della scuola secondaria di primo e di secondo grado, durante l’anno scolastico 2024/2025, e conseguito una Laurea triennale o specialistica nell’anno accademico 2024/2025

 

Le domande, redatte sull’apposito modulo disponibile presso l’atrio del Comune di Perfugas o sul sito Internet www.comune.perfugas.ss.it, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30/11/2025.

 

ART. 1 - MOTIVAZIONE

Il Comune di Perfugas istituisce un premio allo studio per merito con l’obbiettivo di promuovere la prosecuzione degli studi.

 

ART. 2 – DESTINATARI - REQUISITI PER L’ACCESSO AL PREMIO

Il premio è destinato agli studenti che hanno conseguito:

  •  Diploma di Istruzione della scuola secondaria di primo grado e ottenuto una votazione finale pari o superiore a 08/10;
  • Diploma di Istruzione della scuola secondaria di secondo grado e ottenuto una votazione finale superiore a 80/100;
  • Diploma di laurea triennale o Laurea specialistica.

Per l’accesso al premio lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

- essere residenti nel Comune di Perfugas;

 

I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso.

 

ART. 3 - IMPORTO DEL PREMIO

L’importo del premio è stabilito come segue:

• € 900.00da ripartire a favore degli studenti che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado che avranno ottenuto una votazione finale pari o superiore a 08/10;

• € 1.200,00 a favore degli studenti che hanno terminato la scuola secondaria di secondo grado che hanno ottenuto una votazione finale superiore a 80/100;

• € 1.400,00 a favore degli studenti che hanno conseguito una laurea triennale o specialistica;

Il premio sarà calcolato in eguale misura per i beneficiari idonei sino ad un massimo di:

  • € 150 per gli studenti che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado;
  • € 200,00 per gli studenti che hanno terminato la scuola secondaria di secondo grado;
  • € 250, 00 per gli studenti hanno conseguito una laurea triennale o specialistica;

 

Al fine di garantire l’erogazione dell’intero ammontare dei premi al maggior numero di aventi diritto, nel rispetto di quanto previsto dal presente articolo, le risorse non erogate per una categoria di studenti potranno essere usate per premiare studenti di altre categorie.

Inoltre si precisa che le quote sopra indicate potranno subire variazioni in aumento o diminuzione in relazione al numero di domande beneficiarie ricevute.

ART. 4 - TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Per accedere gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 30/11/2025

La domanda dovrà essere presentata su apposita modulistica, messa a disposizione dall’Ufficio Amministrativo e corredata di autocertificazione di titolo di studio conseguito (pena esclusione dai benefici).

I moduli di domanda saranno messi a disposizione presso l’atrio del Comune di Perfugas o sul sito Internet: www.comune.perfugas.ss.it;

Alla domanda dovranno, inoltre, essere allegati i seguenti documenti:

1) fotocopia del documento di identità personale;

2) fotocopia del codice fiscale;

3) modello privacy;

 

Le domande complete dei documenti richiesti e debitamente compilate dovranno essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Perfugas oppure tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.perfugas.ss.it entro non oltre il 30/11/2025;

 

ART. 5 - ESCLUSIONI DAL CONCORSO

Non saranno accettate le domande incomplete o pervenute oltre il termine previsto dal bando di concorso.

 

ART. 6 - ASSEGNAZIONE

Le domande verranno esaminate dal Responsabile del Servizio competente che procederà alla compilazione dell’elenco degli ammessi al premio nel rispetto dei criteri di cui al presente Bando.

Il Responsabile provvederà, successivamente, alla liquidazione delle somme agli aventi diritto.

Il contribuito verrà assegnato solo ed esclusivamente a coloro che presenzieranno alla premiazione pena decadenza del beneficio (salvo motivi gravi e documentabili).

 

ART. 7 - CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO

La consegna del premio avverrà tramite cerimonia pubblica, presso la Sala Consiliare del Comune di Perfugas, in data 12.12.2025 alle ore 18:00;

 

ART. 8 - INFORMATIVA PER LA TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196/2003 ss.mm.ii. e del Regolamento UE 2016/679:

  • i dati personali forniti per l’espletamento della procedura verranno trattati esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente;
  • il conferimento dei dati richiesti è facoltativo, ma un eventuale rifiuto di fornirli comporterà l'impossibilità per l’Amministrazione di utilizzare i dati per le finalità indicate, con la conseguenza che non sarà possibile l’erogazione dei servizi richiesti;
  • gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP. Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP), nel  Responsabile della Protezione dei Dati o “Data ProtectionOfficer” (RPD o DPO) nominato (per maggiori approfondimenti su nomina e compiti, vedi artt. 37-39 “GDPR”) è contattabile ai seguenti recapiti: Email : dpo.innovationpa@gmail.com I dati integrali di contatto del RPD/DPO sono indicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet istituzionale del Comune di Perfugas.

 

Perfugas, 10.10.2025

                                                         Il responsabile del servizio

                                                         Dott. Breazzano Enrico

   

 

Allegati

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Mannu, 1, 07034 Perfugas SS, Italia

Telefono: 079/5639116
Fax: 079/5639131
Email: segreteria@comune.perfugas.ss.it
PEC: protocollo@pec.comuneperfugas.it

Pagina aggiornata il 10/10/2025